public/

Domenica delle Palme

Domani ricorre la Domenica delle Palme: nel ricordo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme che ogni anno viene celebrato la domenica precedente alla Pasqua, i fedeli nocesi potranno partecipare alle funzioni organizzate, ma con alcune restrizioni e modifiche.

Non sarà possibile, infatti, il tradizionale scambio dei rametti di ulivo in segno di pace, né potranno essere distribuite durante le Messe: ognuno è invitato a portare con sé il ramo di ulivo o di palma per la benedizione. Per evitare assembramenti non ci sarà, dunque, il ritrovo comune sul Calvario, in piazza Plebiscito o nei pressi della Chiesa dei Cappuccini e la benedizione delle Palme avverrà internamente alla Chiesa, nel rispetto dei numeri massimi consentiti e del distanziamento.

Per i fedeli che appartengono alla Parrocchia di San Domenico, le celebrazioni si terranno alle ore 8:00, 10:00 (anche in diretta Facebook) o 19:00. La Parrocchia Maria SS della Natività ha riproposto, invece, il sistema degli arilli, con accesso alle varie funzioni previa prenotazione: è stata raggiunta la capienza massima per le Sante Messe delle ore 8:00, 10:00, 11:30, 18:00 mentre ci sono ancora arilli disponibili per la celebrazione delle ore 19.30. La Parrocchia SS. Nome di Gesù, infine, dove sono ammesse massimo 70 persone contemporaneamente, celebrerà le Sante Messe con benedizione delle Palme alle ore 7:30, 10:00, 11:30 e 19:00. Quest’ultima sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina della Parrocchia.

Per il secondo anno consecutivo le festività pasquali devono sottostare alle limitazioni anti diffusione Covid. Lo scorso anno, in pieno lockdown, non ci furono funzioni alla presenza dei fedeli. Quest’anno, invece, i protocolli tra Chiesa e Governo consentono di recarsi in Chiesa ma con mascherina ben indossata, mani igienizzate all’ingresso e posti assegnati con il dovuto distanziamento. Solo così la Settimana Santa potrà iniziare all’insegna della fede, ma in piena sicurezza.

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia